1 Giustificazione dei tre criteri di congruenza dei triangoli e ...

124 downloads 300 Views 1MB Size Report
1. Giustificazione dei tre criteri di congruenza dei triangoli e dimostrazione del secondo e del terzo criterio di Luciano Porta. Ricordiamo che due figure sono ...
Giustificazione dei tre criteri di congruenza dei triangoli e dimostrazione del secondo e del terzo criterio di Luciano Porta Ricordiamo che due figure sono congruenti se possono essere sovrapposte con un movimento rigido: hanno congruenti a due a due lati e angoli. La congruenza può essere diretta o inversa (è inversa se per sovrapporre le due figure dobbiamo anche ribaltarne una).

Giustificazione dei criteri di congruenza dei triangoli E’ sufficiente conoscere solo tre dei sei elementi (almeno uno deve essere un lato) di due triangoli per provare che sono congruenti. Primo criterio: Due triangoli sono congruenti se hanno congruenti due lati e l’angolo compreso.

Secondo criterio: Due triangoli sono congruenti se hanno congruenti un lato e gli angoli adiacenti ad esso.

1

Terzo criterio: Due triangoli sono congruenti se hanno i lati congruenti a due a due.

Dimostrazione del secondo e del terzo criterio di congruenza dei triangoli Non dimostreremo il primo criterio (due triangoli sono congruenti se hanno congruenti due lati e l’angolo compreso) perché, come abbiamo prima osservato, per i moderni matematici è un postulato che potremo utilizzare per dimostrare come teoremi gli altri due. Secondo criterio: Due triangoli sono congruenti se hanno congruenti un lato e gli angoli adiacenti ad esso.

Terzo criterio: Due triangoli sono congruenti se hanno i lati congruenti a due a due.

www.webalice.it/lucianoporta i Pitagorici DIDATTICA E DIVULGAZIONE DELLA MATEMATICA E DELLE SCIENZE LEZIONI QUATTRO

2