CORSO DI FORMAZIONE PER DIRIGENTI CON DELEGA ALLA ...

5 downloads 154 Views 11KB Size Report
CORSO DI FORMAZIONE PER. DIRIGENTI CON DELEGA ALLA SICUREZZA. Il dirigente è la persona che, in ragione delle competenze professionali e di ...
CORSO DI FORMAZIONE PER DIRIGENTI CON DELEGA ALLA SICUREZZA Il dirigente è la persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa. OBIETTIVO DEL CORSO: Migliorare la conoscenza del proprio ruolo, comprenderne limiti e sfaccettature, conoscere i principi dello stile di leadership applicabile, riconoscere le implicazioni penali in comportamenti e/o omissioni.

RIFERIMENTI LEGISLATIVI E SANZIONI D.lgs 81/2008 – art. 19 D.Lgs. n° 81 del 09/04/2008 art. 36.e 37, Accordo in Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato le Regioni e le Province Autonome per la Formazione dei Lavoratori ai sensi dell’articolo 37, comma 2 del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81, e successive modifiche e integrazioni

DESTINATARI L'art. 2 C. 1 lettera d) del D.lgs 81/08, definisce «dirigente» la persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa. L’accordo sancisce che la formazione dei dirigenti dovrà essere erogata prima della loro designazione, ovvero anteriormente o contestualmente all’assunzione e comunque non oltre i 60 giorni dalla data di assunzione in caso di impossibilità alla frequentazione dei corsi. ESCLUSIONI: Fermo restando l’obbligo di aggiornamento quinquennale del corso , non sono tenuti a frequentare il corso di formazione i dirigenti che dimostrino di aver svolto, alla data di pubblicazione del presente accordo, una formazione con contenuti conformi all’art. 3 del D.M. 16/01/1997 effettuata dopo il 14 agosto 2003 o a quelli del Modulo A per ASPP e RSPP previsto nell’accordo Stato Regioni del 26 gennaio 2006, pubblicato su GU n. 37 del 14 febbraio 2006.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE L’iscrizione si effettua compilando e inviando, a mezzo fax o mail, la scheda di iscrizione, completa in ogni sua parte. Il pagamento dovrà essere effettuato prima dell’inizio del corso, successivamente SI-POINT SRL provvederà ad emettere regolare fattura quietanzata. Il corso, in mancanza di comunicazioni da parte di SI-POINT SRL è da ritenersi confermato come da circolare inviata per l’iscrizione.

PARTECIPAZIONE Ogni corsista dovrà per ogni lezione a cui partecipa firmare l’apposito registro in corrispondenza della data e del proprio numero. La firma sul registro attesta la presenza alla lezione. Poiché la segreteria controlla giornalmente le presenza vi preghiamo di non scordare la firma al fine di non dover ripetere la lezione (si ricorda che verrà rilasciato attestato di partecipazione se si raggiunge la presenza del 90% del monte ore). In caso di assenza è possibile recuperare le ore perse nel corso successivo, nel caso non vengano recuperate verranno annullate tutte le ore frequentate.

DISDETTA L’iscrizione ai corsi a calendario può essere annullata dal cliente senza oneri a suo carico se comunicato ad SI-POINT SRL almeno una settimana prima della data di inizio del corso. La mancata disdetta oltre tale termine o qualora il partecipante interrompa la frequenza al corso per motivi indipendenti da SI-POINT SRL autorizzerà la stessa a fatturare l’intera quota di partecipazione. SI-POINT SRL potrà, entro 3 giorni dalla data di inizio, rinviare o cancellare i corsi, dandone comunicazione scritta o telefonica. I corrispettivi eventualmente già percepiti da SI-POINT SRL verranno restituiti o saranno imputati quale pagamento anticipato nel caso di nuove iscrizioni in altre date.

MATERIALE I corsi ed i materiali ad essi relativi sono di proprietà di SI-POINT SRL e/o di eventuali terzi danti

1

causa. E’ vietato pertanto trarre copia del materiale e diffondere presso terzi il contenuto dei corsi senza previa autorizzazione scritta dei proprietari.

2

Suggest Documents