1 giu 2013 ... deserto per la violenza contro i figli di Giuda, per il sangue innocente ... Gioisci,
figlia di Sion, esulta, Israele, e rallegrati con tutto il cuore, figlia.
TEST D'INGRESSO OBBLIGATORIO SELETTIVO. Date di svolgimento delle
prove. Corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia: 9 settembre 2013.
36) Gruppo st. ... 55) Luciano Giomi, Castelvecchio terzo millennio, da Volterra a
San Gimignano. 56) Marc ... 91) Susanna Tamaro, Va' dove ti porta il cuore.
7 giu 2013... LUCI ED OMBRE. DALLE RISPOSTE DEL MINISTRO TRIGILIA ... Concorso
RIPAM avrebbero dovuto affrontare un periodo di formazione.
20 giu 2013 ... scuola secondaria di 1° grado anno scolastico 2012-2013. Accertamento della
competenza linguistica in. Italiano – lingua seconda. PROVE DI ...
SCUOLA MEDIA STATALE di GLURNS - GLORENZA
ESAME DI STATO scuola secondaria di 1° grado anno scolastico 2012-2013
Accertamento della competenza linguistica in Italiano – lingua seconda PROVE DI ASCOLTO
Nome dell’alunna / dell’alunno: ………………………………………….. Data della prova: giovedì, 20 giugno 2013
ASCOLTO n. 1 Testo dell’audiotraccia
Mi chiamo Sandra e frequento la 3F della scuola media “Gutenberg” di Bolzano. La notte scorsa ho sognato di fare un’intervista davanti alla mia scuola. Pensate a chi… ? Proprio a Gutenberg. Ero naturalmente nel 1450 circa. Ecco l’intervista! S: Buon giorno signor Gutenberg, lei abita in Austria vero? G: No, abito in Germania. S: Che lavoro fa? G: Faccio l’orafo. S: Chi è il suo migliore amico? G: Il mio migliore amico è il signor Fust, un ricco banchiere che mi ha aiutato nella mia invenzione. S: Quale invenzione? Che cosa ha inventato? G: Ho inventato la stampa a caratteri mobili. Prima c’era solo la stampa a caratteri fissi! S: Allora ha inventato il computer? G: No, non so neanche che cosa sia! Ti ho detto che ho inventato la stampa a caratteri mobili! S: Ho capito… e che cosa ha stampato? G: Ho stampato la Bibbia. S: Solo la Bibbia? G:No, anche molti altri libri. Pensa che prima li scrivevano a mano. S: A mano? E chi li scriveva? G: Gli amanuensi, naturalmente. E riuscivano a scriverne solo pochi… S: Invece con la sua invenzione… G: Con la mia invenzione se ne possono scrivere molti in poco tempo. S: Allora è per colpa sua che devo leggere tutti quei libri? Grazie, eh! G: Prego, è stato un piacere.
• Ascolta, poi segna con una croce (X) la risposta giusta. 1. Nell’intervista, Gutenberg dice di abitare
□ in Austria □ in Germania □ a Bolzano 2. Gutenberg era
□ un orafo □ un banchiere □ un amanuense
3. Gutenberg ha stampato le sue opere
□ con i caratteri fissi □ con il computer □ con i caratteri mobili 4. Gutenberg ha stampato
□ solo i libri degli amanuensi □ i libri di scuola di Sandra □ la Bibbia e altri libri 5. L’intervista è
□ reale □ sognata □ vera
ASCOLTO n. .2 Testo dell’audiotraccia
“Attenzione! Attenzione! A tutti gli alunni della scuola comunichiamo che è stata trovata una cartella con dentro un astuccio rosso, due quaderni e un album da disegno. Chi l’ha dimenticata è pregato di andare a prenderla dal bidello. Inoltre è stata trovata in palestra una borsa di stoffa con dentro una tuta bianca e un paio di scarpe da ginnastica blu. Chi le ha perse può andare in palestra a richiederle all’insegnante. Questa mattina sull’autobus è stata dimenticata una tessera ABO per viaggiare in autobus e in treno. Per riaverla dovete andare in segreteria. Si ricorda che a scuola è severamente vietato tenere acceso e usare il cellulare, fumare nei bagni e nel cortile durante la pausa”.
• Ascolta, poi segna con una croce (X) nella tabella n. 1 le risposte vere o false, nella tabella n. 2 la frase giusta. Tabella n. 1
vero
falso
Dal bidello c’è la cartella dimenticata. Nella cartella ritrovata ci sono le scarpe da ginnastica. Le scarpe da ginnastica blu e la tuta bianca sono dentro una borsa di stoffa. La tessera ABO persa si può ritirare in segreteria. A scuola si può tenere acceso il cellulare. A scuola si può fumare solo nei bagni.
Tabella n. 2
L’annuncio è
□ solo per i ragazzi che hanno dimenticato delle cose a scuola □ per tutti gli alunni di una scuola media □ per gli alunni che vanno a scuola in autobus e in treno