NULLA PUO' GIUSTIFICARE IL DISPREZZO E LA ...

7 downloads 2393 Views 572KB Size Report
NULLA PUO' GIUSTIFICARE. IL DISPREZZO. E LA DISCRIMINAZIONE. RAZZIALe. Giorgio NAPOLITANO. Presidente della Repubblica. Con il patrocinio di: V.
Immigrazione CONTRO L’INTOLLERANZA, L’INTEGRALISMO, IL RAZZISMO, UNA NUOVA POLITICA PER L’ACC0GLIENZA, NELLA SICUREZZA

4a Conferenza • Domenica 30 novembre 2008 VISUAL GRAFIKA - TORINO

Teatro Vittoria • via Gramsci 4, Torino • h 8.45-14.00

'

Giorgio NAPOLITANO Presidente della Repubblica

Con il patrocinio di:

PROGRAMMA

Ore 8.45

 Le conseguenze della crisi economica sul processo di immigrazione. Enrico ALLASINO, Ires Piemonte;

INVITO ALE PERSON

 I permessi di soggiorno, i ricongiungimenti famigliari e i flussi migratori. Mohamed KIVAR, CGIL-CISL-UIL TORINO;

 Com'è cambiato il lavoro. Francesco CIAFALONI, Comitato oltre il razzismo;  I problemi dei richiedenti asilo. Sara NEGARVILLE, Progetto Tenda;

 Il pacchetto sicurezza: modifiche normative e conseguenze. Lorenzo TRUCCO, ASGI;

 Gli istituti di rappresentanza nella provincia di Torino. Salvatore RAO, Assessore Provincia di Torino;

 La libertà religiosa come fattore di integrazione. Don Fredo OLIVERO, Ufficio Pastorale Migranti;

 La necessità di una politica europea per l’immigrazione. Luciano SCAGLIOTTI, ENAR;

 I detenuti stranieri nella casa circondariale di Torino. Pietro BUFFA, Direttore CC Lorusso e Cutugno;  Le cause e i rimedi per le diffuse tendenze razziste Pietro MARCENARO, Senatore;

 La presenza dei Rom e dei Sinti nella città di Torino. Ibrahim OSMANI, SRF.

PROGETTI, ESPERIENZE, PROPOSTE, IL VOTO AGLI IMMIGRATI: UNA POLITICA PER UNA EFFETTIVA INTEGRAZIONE Il Piano triennale e la proposta di una nuova legge regionale sull'immigrazione Angela MIGLIASSO, Assessore Regione Piemonte. L’esperienza del Comune di Torino Giuseppe BORGOGNO, Assessore Comune di Torino. Sicurezza e democrazia nell’esperienza delle forze dell’ordine Ferdinando FRACHLICH Segretario Regionale SIULP Piemonte. La questione dell’integrazione scolastica (60.000 studenti extracomunitari in Piemonte) Margherita MARENGO, Insegnante. Esperienze e proposte dei progetti della Compagnia di San Paolo. Giorgio INAUDI, Responsabile Area Progetti Speciali della Compagnia San Paolo. Il problema della casa per gli immigrati a Torino Roberto TRICARICO, Assessore Comune Torino. Diritti e doveri delle religioni minoritarie Ilda CURTI, Assessore Comune di Torino.

Alla conferenza è assicurato l’intervento del Sindaco di Torino Sergio CHIAMPARINO, del presidente della Provincia di Torino Antonio SAITTA e della Presidente della Regione Piemonte Mercedes BRESSO. All’inizio della conferenza è prevista la proiezione di alcune diapositive e alcune testimonianze di immigrati. Alla fine della mattinata sarà offerto un buffet dalla Provincia di Torino.

COMITATO PROMOTORE - PRESIDENZA Dino SANLORENZO – già Presidente del consiglio regionale e deputato; Don FREDO OLIVERO – Ufficio Pastorale Migranti; Francesco CIAFALONI – Comitato oltre il razzismo; Franco MARCHINI – Industriale; Marina CASSI – Giornalista; Bruno PITTATORE – Imprenditore; Aurelia MIRITA – Fratia; Ibrahim OSMANI – SRF; Luciano SCAGLIOTTI – CIE Piemonte; Vesna SCEPANOVIC – Presidente Almaterra. Enti aderenti: CGIL-CISL-UIL, CHOROS, CIE Piemonte, SRF Società Rircerca e Formazione, Comitato Oltre il razzismo, Associazione Almaterra. La Conferenza è patrocinata da Regione Piemonte, Provincia di Torino e Comune di Torino. Le relazioni scritte concernenti gli interventi non hanno limiti di dimensione, l’illustrazione orale delle stesse non potrà superare i 10 minuti.

L’invito è strettamente personale e verrà richiesto all’ingresso