Libretto integrale

10 downloads 298 Views 407KB Size Report
29 lug 2013 ... Marija Drincic – violoncello. Marco Ricci – contrabbasso. “ECHI DI BUENOS AIRES: ASTOR PIAZZOLLA e IL TANGO”. Martedì 6 agosto ore 21: ...
MUSICA E NATURA CONCERTI IN BREGAGLIA

29 LUGLIO - 17 AGOSTO 2013

26.ma edizione Direzione artistica / Künstlerische Leitung ROBERTO PORRONI

AVINA STIFTUNG KULTURFÖRDERUNG KANTON GRAUBÜNDEN

ewz OFFICINE IDROELETTRICHE BREGAGLIA COMUNE DI BREGAGLIA BPS (SUISSE) COMUNITÀ CATTOLICA DI SILS, SILVAPLANA E MALOJA HOTEL CRESTA PALACE CELERINA BANCA CANTONALE GRIGIONE BREGAGLIA ENGADIN TURISMO TIPOGRAFIA CRÜZER AMICI DI MUSICA E NATURA CHIESA EVANGELICA RIFORMATA DI BREGAGLIA

2

CALENDARIO DEI CONCERTI Musica e Natura 2013 Lunedì 29 luglio ore 21:00 Konstantin Manaev - violoncello Hae-Song Jang - pianoforte “ROMANTICISMI MUSICALI”

SOGLIO Chiesa S. Lorenzo

Mercoledì 31 luglio ore 21:00 BONDO ENSEMBLE DUOMO – quintetto Chiesa S. Martino chitarra, flauto, violino, viola, violoncello “LA MUSICA GRECA: MIKIS THEODORAKIS” Domenica 4 agosto ore 21:00 VICOSOPRANO CUARTET Chiesa S. Trinità Roberto Porroni – chitarra Adalberto Ferrari – clarinetto e sax Marija Drincic – violoncello Marco Ricci – contrabbasso “ECHI DI BUENOS AIRES: ASTOR PIAZZOLLA e IL TANGO” Martedì 6 agosto ore 21:00 VICOSOPRANO “INVITO ALLA MUSICA” Chiesa S. Trinità con gli studenti del corso di perfezionamento in chitarra classica e con la partecipazione del Duo Ronconi, sax & pianoforte Domenica 11 agosto ore 15:00 STAMPA/COLTURA TRIO KAMAR Castelmur canto, arpa celtica, percussioni etniche, violoncello “MUSICA SCOZZESE, IRLANDESE E BRETONE” Sabato 17 agosto ore 21:00 CELERINA Klaidi Sahatci – violino Cresta Palace Hotel Roberto Porroni – chitarra Josè Moro – danzatore di flamenco “SUONI E DANZE DALLA SPAGNA DEL’900”

www.valbregaglia.ch 3

DUO VIOLONCELLO – PIANOFORTE KONSTANTIN MANAEV HAE-SONG JANG

violoncello piano

“ROMANTICISMI MUSICALI” Un percorso attraverso i “romanticismi” che hanno caratterizzato la storia della musica del XIX secolo fino all’inizio del XX secolo, dai sublimi Fantasiestücke di Schumann per arrivare, attraverso Tschaykovsky, all’epigono del romanticismo russo Rachmaninov, con la sua struggente Sonata per violoncello e pianoforte. Von den sublimen Fantasiestücken von Schuman über Tschaykowski bis zum Epigonen der russischen Romantik Rachmaninov, mit seiner bewegenden Sonate für Violoncello und Klavier führt diese Reise durch die „Romantiken“, welche die Musikgeschichte vom 19. Jahrhundert bis Anfang des 20. Jahrhunderts geprägt haben.

R. SCHUMANN

Drei Fantasiestücke Op. 73

P.I. TSCHAYKOVSKY

Lensky Aria dall’opera Eugen Onegin Nocturne op.14 Pezzo capriccioso op. 62

S. RACHMANINOV

Sonata in sol minore



(Lento, Allegro moderato - Allegro scherzando - Andante - Allegro mosso)

KONSTANTIN MANAEV è nato a Yekaterinburg (Russia) nel 1983. Ha studiato al Conservatorio Modest Mussorgsky di Yekaterinburg con Vadim Klishin, proseguendo poi gli studi al Conservatorio di Mosca con Kirill Rodin e a Dresda con Wolfgang Emanuel Schmidt. Ha vinto numerosi concorsi tra cui “European Young Concert Artists Auditions” a Lipsia nel 2006 e il “Rahn music prize” a Zurigo nel 2010. Ha preso parte a numerosi festival tra cui Festspiele Mecklenburg Vorpommern„ e Schlesweg Holstein Musikfestival in Germania, „International Music Festival Viana do Castelo“ in Portogallo, „Sergej Rachmaninow Music Festival“ in Nowgorod (Russia), „Kanonji International Festival“ in Giappone„ Rostropovich Fest“ e Cello Gala Musikfestival in Svizzera. Come solista Konstantin Manaev ha suonato con varie orchestre tra cui Moscow Symphony Orchestra, «Nord West Deutsche Philharmonie», with Sinfonietta Koeln, St. Petersburg Chamber Philharmonic Orchestra, Hungarian Philharmonic Orchestra, «Amadeus» Chamber Orchestra. Nell’aprile 2010 Manaev ha suonato il Cello concerto No. 1 di Shostakovich alla Tonhalle di Zurigo con la Lucerne Symphony Orchestra. Vive a Berlino.

4

HAE-SONG JANG è nata a Seul in Corea nel 1980. Ha iniziato lo studio del pianoforte alla scuola speciale di musica di Tashkent. Dopo il diploma con onore ha studiato al Conservatorio Tschaikowsky di Mosca con S. Dorensky. Nel 2000 si è trasferita in Germania e ha studiato all’Università di Detmold con A.Ugorski e M. Keller. Si è poi diplomata nel 2008 all’Università „Carl Maria von Weber“ di Dresda con A. Zenziper e dal 2008 è sua assistente. Ha vinto numerosi concorsi giovanili tra cui il Chamber Music Competition di Dresda. Dopo il suo debutto come solista con un concerto di Mozart con la Symphony Orchestra Tashkent suona regolarmente in recital e musica da camera in Russia, Germania, Svizzera, Italia, Corea e ha suonato come solista con la National Symphony Orchestra Uzbekistan, la Dresden Kapellsolisten, la Erzgebirgish Philharmonic Aue. Vive a Berlino.

SOGLIO - CHIESA S. LORENZO LUNEDÌ 29 LUGLIO - ORE 21:00 5

ENSEMBLE DUOMO ROBERTO PORRONI LUIGI ARCIULI SILVIA PAUSELLI FLAVIO GHILARDI MARCELLA SCHIAVELLI

chitarra flauto violino viola violoncello

“MIKIS THEODORAKIS: LA MUSICA GRECA” Mikis Theodorakis è il vero cantore dell’autentica anima popolare greca. La ricca tradizione musicale popolare gli fornisce gli elementi melodici e ritmici che egli rivive e trasforma nelle alte sfere dell’arte. Verranno proposti brani in prima esecuzione svizzera, come il ciclo “Romancero Gitano” scritto su testi di Federico Garcia Lorca, gli “Epitafios” e naturalmente le danze da “Zorba il Greco”, che gli ha dato notorietà planetaria. Mikis Theodorakis ist der wahre Dichter der authentischen griechischen Volksseele. Die reiche musikalische Volkstradition liefert ihm die melodischen und rhythmischen Elemente die er zu neuem Leben erweckt und in die hohen Sphären der Kunst verwandelt. Es werden Stücke in Schweizer Erstaufführungen angeboten, so der Zyklus „Romancero Gitano“, verfasst nach Texten von Garcia Lorca, die „Epitafios“ und selbstverständlich die Tänze aus „Zorba der Grieche“, die ihn weltweit berühmt gemacht haben.

M. THEODORAKIS

Madonna Madre Savatovrado Z – l’orgia del potere



Romancero gitano: liriche su poemi di Federico Garcia Lorca Tre Epitafios per violoncello e chitarra

M. HADJIDAKIS

Mai di domenica



Elaborazioni di Roberto Porroni

Danze di Zorba il Greco

L’ENSEMBLE DUOMO nasce nel 1996 su iniziativa di Roberto Porroni. Il gruppo, composto da affermati solisti, si propone la valorizzazione del repertorio poco eseguito con una particolare attenzione verso proposte particolari ed innovative. In quest’ottica vanno visti i programmi su cui si incentra l’attività concertistica del gruppo: “Una chitarra per Vivaldi” (inciso in un CD di vivo successo) e “Un

6

Haydn inedito”, dedicati a pagine di rara esecuzione e proposti in una versione vicina alla sensibilità e al gusto dei nostri giorni, cui si aggiungono i programmi “La Musica al Cinema” e “Le Americhe in Musica”, dedicati ad alcune delle più belle colonne sonore rivisitate in una nuova dimensione timbrica, incisi in tre CD che hanno riscosso unanimi consensi di pubblico e di critica. L’Ensemble Duomo si è affermato a livello internazionale come uno dei più originali ed interessanti gruppi da camera, ha tenuto concerti in vari paesi europei (Austria, Svizzera, Italia, Germania, Francia, Grecia), in Turchia, in Medio Oriente, in Africa, in America Centrale e in America Latina, in Australia ed è stato invitato più volte in tournées in Estremo Oriente (Giappone, Corea, Singapore, Vietnam), suonando per importanti istituzioni concertistiche, quali il Seul Arts Center, la Oji Hall di Tokyo e l’ALTI Auditorium di Kyoto, riportando sempre un grande successo e l’invito a rappresentare l’Italia per l’anno “Italia in Giappone” in una lunga tournée nel settembre 2001 seguita da altri concerti nel 2003. Nel maggio 2004 ha tenuto una applaudita tournée in Argentina, dove ha suonato al Teatro Colon e al Teatro Gran Rex di Buenos Aires e in altre città. Nel giugno 2006 ha debuttato con successo in Brasile. L’Ensemble Duomo si è esibito in concerti in onore di Lorin Maazel e Josè Carreras, che ne hanno molto apprezzato le qualità artistiche. Nell’ottobre 2011 è stato invitato al prestigioso Schumann Festival di Bonn.

BONDO - CHIESA S. MARTINO MERCOLEDÌ 31 LUGLIO - ORE 21:00 7

CUARTET ROBERTO PORRONI ADALBERTO FERRARI MARIJA DRINCIC MARCO RICCI

chitarra clarinetto e sax violoncello contrabbasso

“ECHI DI BUENOS AIRES: PIAZZOLLA E IL TANGO” Un appuntamento dedicato alla musica di Astor Piazzolla e al tango, autentica espressione dell’animo argentino, con particolare riferimento alle sue composizioni legate al mondo del cinema, come colonne sonore originali e come musiche già composte utilizzate in diversi contesti, da Oblivion a Libertango, Chiquelin de Bachin, Vuelvo al Sur e altri lavori. Dieses Ereignis ist Astor Piazzolla und dem Tango gewidmet, authentischer Ausdruck der argentinischen Seele, und nimmt besonders Bezug auf seine mit der Kinowelt verbundenen Kompositionen, wie die originale Filmmusik und in verschiedenen Kontexten verwendete Stücke, von Oblivion zu Libertango, Chiquelin de Bachin, Vuelvo al Sur und anderen Werken.

A. PIAZZOLLA

Michelangelo ’70 - Tanti anni prima Revirado - Lunfardo

C. GUASTAVINO

Pueblito mi pueblo - Se equivocò la paloma

Oblivion - Libertango Vuelvo al Sur - Fuga y misterio

R. GALLIANO Tango pour Claude A. PIAZZOLLA Chiquilin de bachin - Tango fugata Elaborazioni di R. Porroni CUARTET è un originale ensemble di recente costituzione che intende proporre in una nuova dimensione timbrica la musica brasiliana e argentina del ‘900, valorizzando l’aspetto più colto della musica brasiliana di autori come Villa Lobos, Gnattali, Jobim, Gismonti e di proporre gli aspetti meno noti della musica argentina di autori come Piazzolla e Guastavino. La differente estrazione dei musicisti consente una visione davvero originale di questo repertorio e questa proposta sta incontrando grandi consensi in vari paesi europei presso i pubblici più diversi. ROBERTO PORRONI è uno dei più noti esponenti del concertismo chitarristico. Vincitore di numerosi concorsi giovanili, perfezionatosi con Julian Bream e John Williams, nel 1978 è stato invitato personalmente in Spagna da Andrés Segovia iniziando una brillante carriera internazionale che ha moltiplicato le sue esibizioni in tutta Europa, in Nord America, in Medio Oriente, in Corea, Giappone, Singapore, in Australia, in America Latina e in Sud Africa, suonando per le maggiori istituzioni concertistiche, dal Musikverein di Vienna, alla Filarmonica di S. Pietroburgo, dalla Oji Hall di Tokio al Teatro Colon di Buenos Aires. Intensa è la sua attività discografica

8

(ha inciso undici CD) e musicologica (sua è la prima edizione completa delle opere per chitarra di Niccolò Paganini). ADALBERTO FERRARI, clarinettista, sassofonista, polistrumentista e compositore. Musicista eclettico si dedica a diversi ambiti e generi musicali sia come solista che collaborando con altri artisti, attivo soprattutto nell’ambito classico, jazzistico ed etnico. Insegna clarinetto presso il Conservatorio Statale di Musica “Antonio Scontrino” di Trapani. Ha suonato in concerto, registrato e pubblicato un CD con il celebre clarinettista Antony Pay. Suona da solista e con diverse formazioni in prestigiose sale da concerto collaborando anche con l’I.C.A (International Clarinet Association) in Cina, Stati Uniti, Russia, Moldavia, Finlandia, Inghilterra, Ungheria, Belgio, Francia, Germania, Svizzera, Italia. Ha al suo attivo la pubblicazione di circa 15 CD a suo nome o come collaborazione. MARIJA DRINCIC è nata a Belgrado nel 1981, dove ha iniziato gli studi a 8 anni, diplomandosi al Conservatorio. Trasferitasi in Italia ha conseguito il Diploma Accademico a piani voti al Conservatorio Santa Cecilia a Roma. Ha seguito corsi di perfezionamento all’Accademia Stauffer di Cremona, la Scuola di Musica di Fiesole e l’Antiruggine con Mario Brunello. Ha vinto numerosi premi internazionali come solista e in quartetto d’archi. Collabora dal 2006 con I Virtuosi Italiani. Svolge intensa attività concertista come solista e come camerista. MARCO RICCI Si è diplomato a pieni voti al conservatorio di Como e laureato in Musica Jazz presso iI Conservatorio di Milano. Selezionato nel 1990 per la European Jazz Orchestra of Young Talents è certamente oggi uno dei sideman più richiesti in Italia. Ha suonato con alcuni tra i migliori artisti della scena nazionale e internazionale come Don Friedman, Billy Cobham, Chico Freeman, Paolo Fresu, Bob Mintzer, Paolo Silvestri; attivo anche in televisione con programmi come Zelig, “Che tempo che fa” oltre che a collaborazioni con grandi firme della canzone italiana da Enzo Jannacci a Bruno Lauzi. La sua discografia comprende circa 80 CD nei quali figura a fianco di musicisti come Don Friedmann, John Stowell, Franco Cerri , Franco Ambrosetti e Mike del Ferro. E’ leader del trio “triangular view” di cui è autore di brani musicali. Docente di basso jazz presso il Conservatorio di Genova.

VICOSOPRANO - CHIESA S. TRINITÀ DOMENICA 4 AGOSTO - ORE 21:00 9

TRIO KAMAR KATIA ZUNINO ELIANA ZUNINO MAURO BASILIO

arpa irlandese, arpa troubadorica voce e bodrhan (tamburo a cornice) violoncello, oud, percussioni dal mondo

“MUSICA SCOZZESE, IRLANDESE E BRETONE” Un viaggio sonoro alla ricerca della musica come riscoperta di suoni arcaici, per costruire attraverso accostamenti e contaminazioni sonorità ed atmosfere appartenenti ad un ‘lontano’ passato o forse ad un prossimo futuro. Il programma del concerto prevede brani tratti dalla tradizione popolare antica fino ai più recenti lavori della cosiddetta world music. I musicisti uniranno diversi generi musicali con brani tratti dal folk tradizionale “celtico” scozzese, irlandese e bretone, raggiungendo le sperimentazioni jazz e ricercando nuove vie di comunicazione sonora. Eine sonore Reise auf der Suche nach der Musik als Wiederentdeckung von archaischen Klängen, um durch Arrangements und Kombinationen Sonoritäten und Atmosphären aus einer “fernen” Vergangenheit oder einer nahen Zukunft zu schaffen. Das Programm beinhaltet Stücke von der antiken Volkstradition bis zu den neusten Werken der sogenannten World Music. Die Musiker vereinen verschiedene Musikrichtungen mit Stücken aus dem traditionellen „keltischen“ Folk aus Schottland, Irland und der Bretagne und gelangen auf diese Weise zum experimentellen Jazz womit neue Möglichkeiten der sonoren Kommunikation erforscht werden.

ELIANA ZUNINO ha un percorso che sfiora diversi generi musicali, confluenti infine nelle strade del canto tradizionale e nella musica d’autore. Ha studiato canto tradizionale irlandese presso l’Irish World Music Center, Limerick University (Eire) con docenti del calibro di Karan Casey e Noirin Ni Riain. E’ docente di Canto Moderno presso la Scuola di Musica A.Toscanini, Vado Ligure (Savona), collabora con L’Orchestra Sinfonica e la Scuola di Musica di Savona. Partecipa attivamente a più progetti musicali, tra i quali la Compagnia della Casaccia (musica ligure antica) e il duo InAccordo, con l’arpista Katia Zunino. Dal 1998 è la voce dei Myrddin con i quali ha inciso tre compact disc, partecipando con successo a numerose rassegne in Italia e all’estero continuando tuttora intensa attività concertistica. KATIA ZUNINO fin da piccola ha mostrato un vivo interesse per la musica decidendo, dopo alcuni anni di pianoforte, di dedicarsi completamente allo studio dell’arpa classica presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Novara. Ha intrapreso lo studio dell’arpa celtica con Wendy Stewart, Anne Marie O’Farrell e Cormac De Barra a Dublino proseguendo poi gli studi nel College “Amzer Nevez” di Plemour (Bretagna) con Janet Harbisson e con Grainne Hambley. Da alcuni anni si dedica prevalentemente al perfezionamento della tecnica sull’arpa irlandese e scozzese tenendo corsi di perfezionamento in tutta Europa. Dal 1992 intraprende un’intensa attività concertistica suonando nei più prestigiosi teatri e in molte rassegne, riscuotendo favorevoli consensi di pubblico e critica in Italia, Svizzera, Francia, Irlanda, Germania, Scozia. Laureata in Storia della Musica è docente della classe

10

di arpa presso l’Istituto Civico musicale “C. Marenco” della città di Ceva e presso l’Associazione musicale Scealta-Si di Torino. Ha inciso il cd ‘Dream Rising’ e suona su arpe Camac (Bretagna) suo sponsor ufficiale. MAURO BASILIO, violoncellista, percussionista, suonatore di strumenti etnici e antichi (oud, saz, viella, liuti...), ricercatore, compositore e esecutore di musiche e paesaggi sonori, da sempre collaboratore di produzioni teatrali per la realizzazione delle musiche di scena (dal vivo o registrate). Suona stabilmente nell’Orchestra di Porta Palazzo (To), una formazione multietnica; musicista in varie formazioni di musica medioevale: ensemble Galinverna, ensemble Principio di Virtù, Ariel Harmoniae. Da alcuni anni è violoncello nella band Nodo, con proposte tra la musica elettronica, il pop-rock e performance di improvvisazione. Inoltre collabora nel Quintetto Nautilus, gruppo di musica balcanica e dell’Est.

STAMPA/COLTURA – CASTELMUR DOMENICA 11 AGOSTO - ORE 15:00 11

KLAIDI SAHATÇI ROBERTO PORRONI JOSÈ MORO

violino chitarra danzatore di flamenco

“SUONI E DANZE DALLA SPAGNA DEL ‘900” Un viaggio nella grande stagione della musica spagnola del ’900 con grandi solisti come Klaidi Sahatçi, già primo violino dell’Orchestra del Teatro alla Scala e ora Konzertmeister della Tonhalle di Zurigo, il direttore artistico della stagione Roberto Porroni e l’affermato danzatore di flamenco Josè Moro, con brani di Rodrigo, Falla, Granados, Mompou, alla scoperta dell’autentica dimensione delle culture catalana e andalusa. Eine Reise in die grosse Saison der spanischen Musik des 20. Jahrhunderts auf den Spuren der authentischen Dimension der katalanischen und andalusischen Kultur mit grossen Solisten wie Klaidi Sahatçi, bereits erste Violine im Orchester Teatro alla Scala und heute erster Konzertmeister der Tonhalle Zürich, der künstlerische Leiter Roberto Porroni und der erfolgreiche Flamencotänzer José Moro, mit Stücken von Rodrigo, Falla, Granados, Mompou.

M. DE FALLA

Suite da “El amor brujo”:



Cancion del amor dolido – El circulo magico – Cancion del fuego fatuo – Pantomime – Danza del juego de amor



Canciones populares españolas:



Suite da “El sombrero de tres picos”:



Danza del Corregidor – Danza de la molinera – Danza del Molinero

J. RODRIGO F. MOMPOU F.G. LORCA E. GRANADOS F. OBRADORS

Tiento antiguo – Pequeña Sevillana Cancion y danza n.6 Los Reyes de la Baraja Andaluza El vito





El paño moruno – Nana – Seguidilla murciana – Asturiana – Polo

Elaborazioni di Roberto Porroni

KLAIDI SAHATÇI nato a Tirana, inizia lo studio del violino all’età di sei anni nella sua città natale. Nel 1992 si trasferisce in Italia per arricchire le sue conoscenze musicali e consegue nel 1994 il Diploma sotto la guida di Gigino Maestri presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano. Si perfeziona in seguito con Salvatore Accardo presso l’Accademia “W. Stauffer” a Cremona e con Boris Garlitzky a Lione. Svolge un’intensa attività concertistica in formazioni cameristiche per stagioni importanti collaborando con musicisti di fama internazionale quali Bruno Canino, Rafael Oleg, Thomas Grossenbacher, Dimitri Sitkovetski, Julian Rachlin, Fazil Say. Nell’ambito orchestrale ha vinto diversi concorsi internazionali ricoprendo dal 1995 al 2001 il posto di Violon Solo all’Orchestre National de Lyon, 2007-2009 Primo Violino di Spalla presso l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano e Filarmonica della Scala e dal 2009 ad oggi é Primo Konzertmeister alla Tonhalle Orchester Zürich. E’ docente di violino presso la Scuola Universitaria del Conservatorio della Svizzera

12

Italiana. Suona il violino Antonio Stradivari “Wieniawsky” 1719 offerto dalla Mercedes-Benz Zürich. ROBERTO PORRONI è uno dei più noti esponenti del concertismo chitarristico. Vincitore di numerosi concorsi giovanili, perfezionatosi con Julian Bream e John Williams, nel 1978 è stato invitato personalmente in Spagna da Andrés Segovia iniziando una brillante carriera internazionale che ha moltiplicato le sue esibizioni in tutta Europa, in America, in Medio Oriente, in Estremo Oriente, in Australia, in America Latina e in Sud Africa, suonando per le maggiori istituzioni concertistiche (Musikverein di Vienna, Scala di Milano, Fairfield Hall di Londra, Filarmonica di San Pietroburgo, World Bank Auditorium di Washington, Mac Millan Theatre di Toronto, Simon Fraser University di Vancouver, Musikhalle di Amburgo, Gewandhaus di Lipsia, Palacio de Queluz di Lisbona, Ateneo di Madrid, Accademia Chopin di Varsavia, Oji Hall di Tokyo, Teatro Colon di Buenos Aires). Collaboratore della Radio Televisione Italiana, per cui ha curato molte trasmissioni sulla chitarra, ha registrato anche per numerose emittenti straniere. Intensa è la sua attività discografica (ha inciso undici CD) e musicologica (sua è la prima edizione completa delle opere per chitarra di Niccolò Paganini). E’ direttore artistico de “I concerti della domenica” di Milano e del Festival Musica e Natura (Grigioni – Svizzera). Si è laureato in Lettere, con tesi in Storia della Musica, presso l’Università Statale di Milano. JOSE’ MORO inizia a studiare danza classica all’età di 6 anni con sua madre Iride Sauri. A 11 anni lavora al “Teatro alla Scala” di Milano come mimo ballerino. A 16 anni inizia a studiare flamenco in Spagna, dove si trasferisce, prima a Jerez de le Frontera e poi a Madrid, dove attualmente vive, perfezionandosi con maestri di fama internazionale tra i quali J. Latorre, Chiqui de Jerez, D. Ortega, Farruquito ed altri. Dal 2004 inizia una collaborazione con il quintetto “Ensemble Duomo” diretto dal chitarrista Roberto Porroni, creando per il Teatro Giuditta Pasta di Saronno “Il lamento di Ignazio” basato sulla vita di Garcia Lorca. Nel 2005/2006 è solista nella Compagnia di José Greco, nel 2006/2007 è primo ballerino nella Compagnia “Ballet Flamenco de Madrid”, nel febbraio 2008 balla al fianco di Miguel Angel Espino nella sua tournée giapponese. Nel giugno 2009 balla al “Gala de Estrellas Internacionales” a Caracas, ottenendo un grandissimo successo; sempre a Caracas balla anche nel più importante tablao della città “el Jaleo”. Sempre nel 2009 forma la sua compagnia sotto il nome di “Compañia Flamenca de José Moro” realizzando “Don Quijote, el soñador” che ha debuttato in febbraio 2010 in Italia. Klaidi Sahatçi

Jose’ Moro

Roberto Porroni

CELERINA – HOTEL CRESTA PALACE SABATO 17 AGOSTO - ORE 21:00 13

Biglietti d’ingresso: Concerti del 29.07, 31.07, 4.08, 11.08 Concerto del 17.08 Concerto del 6.08 Abbonamento a 6 concerti

CHF 20.– CHF 10.– studenti CHF 25.– CHF 12.00 studenti entrata libera (colletta) CHF 80.–

Per i servizi di prenotazione e informazioni: RODOLFO GIOVANOLI Vicosoprano - Tel. 081 822 13 52, mail: [email protected] ANDREA CRÜZER Stampa - Tel. 079 642 89 82, mail: [email protected]

MUSICA E NATURA Corso di perfezionamento musicale Dal 30 luglio al 6 agosto si tiene il 26.mo Corso di perfezionamento in Chitarra Classica tenuto dal Mº Roberto Porroni. Il Corso si svolge presso il Palazzo del Pretorio a Vicosoprano tutti i giorni dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 15:30. Le lezioni sono aperte al pubblico e non sono rivolte unicamente a specialisti, ma a tutti gli appassionati di musica.

MARTEDÌ 6 AGOSTO - ORE 21:00 VICOSOPRANO - CHIESA S. TRINITÀ

“INVITO ALLA MUSICA” con gli studenti del corso di perfezionamento in chitarra classica e con la partecipazione in cornice del Duo Ronconi, sax & pianoforte Ingresso libero

14

Con il sostegno di:

COMUNITÀ CATTOLICA DI SILS, SILVAPLANA E MALOJA

CHIESA EVANGELICA RIFORMATA DI BREGAGLIA

AMICI DI MUSICA E NATURA 15